CONNETTIVITA' VODAFONE
Per la Pubblica Amministrazione
Sistema Pubblico di Connettività: SPC 2
CONSIP ha stipulato i contratti quadro per servizi di connettività SPC 2 (Sistema Pubblico di Connettività) con l’obiettivo di aumentare la capacità della rete per la Pubblica Amministrazione.
Nella gara SPC2 sono stati valutati diversi servizi: banda, tecnologia, affidabilità e assistenza.
Le Amministrazioni dotate di contratti SPC1 sono state invitate a migrare ad un fornitore SPC2.
Sul portale CONSIP sono presenti i listini dei servizi di Connettività SPC frutto della procedura di revisione dei prezzi e in vigore dal 1 luglio 2019.
In gara sono rientrati fornitori di servizi che rispondessero a qualsiasi necessità specifica per soddisfare le esigenze di tutti gli enti, dal più piccolo al più complesso.
Gli enti sono liberi di selezionare il proprio fornitore tra quelli proposti da CONSIP, i servizi sono i medesimi e anche le tariffe.
Vodafone Italia S.p.A. risulta uno degli assegnatari del bando.
RISPARMIO E QUALITA’
La procedura di revisione ha determinato una riduzione dei prezzi per le categorie di Trasporto dati e dei Servizi di comunicazione evoluta con un risparmio globale stimato pari a circa il 3%.
L’intervento economico concordato con i fornitori è concentrato soprattutto sulle opzioni di banda minima garantita, per garantire servizi di connettività performanti e affidabili.
Il contratto stipulato prevede anche di aumentare la qualità dei servizi durante gli anni per adeguarli alle nuove esigenze e alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
La FIBRA Vodafone
Per le Pubbliche Amministrazioni Vodafone propone soluzioni di connettività in FIBRA FTTC o FIBRA FFTH performanti e sicure. In base alle esigenze di connettività dell’ente, predisponiamo la soluzione di fibra al cabinet o “in casa”.
Grazie al contributo di Open Fiber e all’ammodernamento delle infrastrutture che permettono di collegare anche realtà dove al momento non vi è copertura di questi servizi, siamo in grado di garantire una connessione stabile ed efficiente che garantisce alle realtà pubbliche di lavorare anche da remoto senza alcun disservizio.
Vodafone Total Wireless
Con la soluzione Vodafone Total Wireless per la pubblica amministrazione, anche i comuni, le province, e tutti gli enti pubblici in zone con poca copertura di rete possono avere una connessione sicura e performante, limitando i disservizi e agevolando il lavoro agile in mobilità.
Come funziona Vodafone Total Wireless
Grazie alla tecnologia mista fibra-radio, è possibile avere prestazioni di rete competitive per supportare traffico voce e dati. Il router permette di sfruttare più bande di frequenza radio concatenandole per creare un unico segnale potente e performante. La rete 4g garantisce copertura e capillarità su tutto il territorio con altissime performance anche in zone rurali o in digital divide.
I Vantaggi di Total Wireless:
- Questa soluzione ha tempi di attivazione estremamente rapidi rispetto alle tecnologie tradizionali, trattandosi di una connessione completamente wireless, non necessità dell’installazione di apparati quali antenne, parabole o altri dispositivi esterni
- Permette di avere una connessione anche in zone che non sono raggiunte da tecnologie di connettività performanti (adsl, fibra fttc o ftth). Se nella pubblica amministrazione ci sono problemi di banda e difficoltà nella navigazione in internet, questa è la soluzione che consigliamo
- Permette di mettere in comunicazioni edifici di grandi dimensioni senza avere dispersione di segnale
- E' stabile e funzionante anche in caso di maltempo
- Può essere affiancata alla connessione esistente come connettività di backup per differenziare le tecnologie e avere performance ancor più elevat
Sistemi PA Public Sector Partner Vodafone, è in grado di supportare gli enti nella scelta della soluzione di connettività e delle tecnologie per la digitalizzazione più adeguate, guidare l’acquisto dei prodotti sulla piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), seguire l’attivazione e fornire un servizio post vendita professionale.
Sistemi PA è disponibile ad analizzare specifiche situazioni operative per favorire il più rapido passaggio dei servizi verso i fornitori SPC2.